PATOLOGIE
Home Patologie Ascesso e Fistola
ASCESSO E FISTOLA
L’ascesso anale è una cavità ripiena di pus posta in prossimità dell’ano o del retto che origina da un’infezione acuta di una piccola ghiandola posta sul fondo delle cripte del canale anale (orifizio interno) attraverso la quale i batteri penetrano nei tessuti circostanti.
La fistola anale si evidenzia quasi sempre dopo un ascesso anale a consiste in un tunnel che connette l’orifizio interno con un orifizio esterno attraverso il quale la sepsi si drena con gemizio di liquido corpuscolato (pus).
L’ascesso e la fistola anale rappresentano due momenti diversi della stessa patologia. Non è chiaro perché un individuo sviluppi questo tipo di infezione sebbene si debba sempre porre il dubbio di una manifestazione perianale da malattia di Crohn.
A seconda della sede dell’ascesso, del decorso del tramite fistoloso e del rapporto con gli sfinteri (muscolo sfintere interno involontario e muscolo sfintere esterno volontario) possiamo classificare gli ascessi e le fistole in vari tipi.
I sintomi più frequenti dell’ascesso e della fistola anale sono la comparsa di tumefazione, il dolore (che migliora subito dopo che l’ascesso si è drenato spontaneamente o è stato aperto chirurgicamente), le perdite di pus, la febbre e l’irritazione della cute perianale (prurito, bruciore).
SE HAI BISOGNO DI UN APPUNTAMENTO CONTATTACI
CHI SIAMO
LINK
La patologia proctologica, per la delicatezza della regione anatomica interessata, richiede un approccio ultraspecialistico.
L'obiettivo del nostro team, partendo dall'accurato ascolto del paziente, è di condurlo alla diagnosi precisa e al trattamento corretto.
Copyright 2017 - Design by SS Design
CONTATTI
Tel.: 051 249224
Cell.: +39 329 1694629
Per prenotazioni:
dal lunedì al venenerdì 8 - 10 / 15 - 17
Tel.: 051 343814 - Fax 051 7414295
info.proctal@gmail.com