PATOLOGIE

Home PatologieLesioni da HPV

LESIONI DA HPV

Le lesioni anali da HPV (Human Papilloma Virus), meglio conosciute con il termine di condilomi anali, sono di osservazione sempre più frequente nei giovani adulti di entrambi i sessi sia etero che omosessuali. A volte si tratta di piccole lesioni isolate della cute perianale ma altre volte interessano il canale anale interno sia in forme isolate che multiple o anche diffuse in maniera circonferenziale. Per motivi anatomici non attecchiscono nella mucosa del retto.

 

La trasmissione dell’infezione avviene prevalentemente per contatto sessuale e il tempo di incubazione prima della comparsa clinica delle lesioni varia generalmente da 15-20 giorni a 4-5 mesi. Non sempre, però, la comparsa delle lesioni appare correlabile con attività sessuale pregressa recente per cui si ipotizza che il virus possa rimanere latente anche a lungo e dare una lesione clinicamente evidente solo in occasione di un calo di difesa immunitaria, similmente a quanto avviene con le infezioni da herpes virus.

 

Mentre è ben nota e temuta la infezione da HPV nella donna a livello della cervice uterina (vedi la ormai consolidata abitudine ad eseguire il PAP test periodico nelle donne sessualmente attive), la localizzazione a livello endoanale è spesso ignorata o comunque sottostimata e sottovalutata. E’ invece ormai dimostrato che anche a livello anale si può verificare la sequenza Infezione da HPV – Displasia (AIN 1-2-3) - Carcinoma esattamente come nella cervice uterina. La tipizzazione virale effettuata nei carcinomi squamosi del canale anale risulta positiva per pregressa infezione virale da HPV in oltre il 70% dei casi. Non tutti i tipi di Papilloma Virus sono però correlabili con il carcinoma. Sono stati identificati oltre settanta diversi tipi di HPV e solo alcuni di essi sono considerati ad alto rischio (HPV 16-18 ed altri..).

 

Appare pertanto necessario effettuare una diagnosi precisa, fare un trattamento adeguato delle lesioni, effettuare sempre la tipizzazione virale e l’esame istologico e poi seguire l’evoluzione nel tempo in quanto le recidive sono frequenti anche dopo trattamenti corretti. In caso di infezione da HPV anale è necessario controllare il patner sessuale e mettere in atto precauzioni igienico-comportamentali per evitare le reinfezioni reciproche. Se il virus HPV è ad alto rischio, dopo il trattamento, occorrerebbe ripetere negli anni periodici controlli proctologici anche con effettuazione di esami citologici e/o biopsie mucose per diagnosticare precocemente eventuale insorgenza di displasia.

 

Il trattamento abituale delle lesioni endoanali da HPV consiste nella asportazione chirurgica, nella diatermo escissione o nella fotovaporizzazione Laser C02 da effettuarsi preferibilmente con ausilio di microscopio operatore o comunque con visione amplificata. L’intervento, soprattutto se effettuato con Laser C02, può essere effettuato anche a livello ambulatoriale con anestesia locale del canale anale.

 

Disponiamo di anoscopia ad alta risoluzione per la diagnosi precoce della displasia nel follow-up dei pazienti trattati per lesioni da HPV.

 

il trattamento chirurgico

SE HAI BISOGNO DI UN APPUNTAMENTO CONTATTACI

CHI SIAMO

LINK

La patologia proctologica, per la delicatezza della regione anatomica interessata, richiede un approccio ultraspecialistico.

L'obiettivo del nostro team, partendo dall'accurato ascolto del paziente, è di condurlo alla diagnosi precisa e al trattamento corretto.

  Patologie

  Servizi

  Team

  Convenzioni

  Sedi

  Contatti

  Policy e Cookie

Copyright 2017 - Design by SS Design

CONTATTI

Tel.: 051 249224

Cell.: +39 329 1694629

Per prenotazioni:

dal lunedì al venenerdì  8 - 10 / 15 - 17

Tel.: 051 343814 - Fax 051 7414295

info.proctal@gmail.com