PATOLOGIE

Home PatologiePrurito anale

PRURITO ANALE

L’area anale è particolarmente predisposta al prurito in quanto particolarmente sensibile. Esso rappresenta un sintomo aspecifico di molte condizioni morbose. Può insorgere per cause infettive (candidiasi o altro) o essere dovuto a patologie cutanee (psoriasi, Bowen e altro). Può essere il segnale di una patologia prettamente proctologica (emorroidi, ragadi, ascessi e fistole) o essere legata a imbrattamento secondario a una compromissione della capacità di continenza. In una elevata percentuale di casi non vi è alcuna causa evidente e può rappresentare la proiezione psicosomatica di una sofferenza ad altro livello. Spesso il prurito induce al grattamento ripetuto che può a sua volta portare a lesioni traumatiche.

 

La diagnosi richiede una visita accurata, può doversi avvalere di una consulenza dermatologica, ginecologica o di un approfondimento della componente emotiva. Può rendersi necessario un tampone della mucosa anale o una biopsia con esame istologico.

 

La terapia è ovviamente altrettanto varia e può prevedere norme igieniche e dietetico-comportamentali, farmaci a somministrazione topica o sistemica e talora anche trattamenti chirurgici della patologia di base.

SE HAI BISOGNO DI UN APPUNTAMENTO CONTATTACI

CHI SIAMO

LINK

La patologia proctologica, per la delicatezza della regione anatomica interessata, richiede un approccio ultraspecialistico.

L'obiettivo del nostro team, partendo dall'accurato ascolto del paziente, è di condurlo alla diagnosi precisa e al trattamento corretto.

  Patologie

  Servizi

  Team

  Convenzioni

  Sedi

  Contatti

  Policy e Cookie

Copyright 2017 - Design by SS Design

CONTATTI

Tel.: 051 249224

Cell.: +39 329 1694629

Per prenotazioni:

dal lunedì al venenerdì  8 - 10 / 15 - 17

Tel.: 051 343814 - Fax 051 7414295

info.proctal@gmail.com