PATOLOGIE
Home Patologie
La Proctologia è quella branca della medicina che si occupa delle malattie ano-rettali.
I corsi universitari di Medicina e Chirurgia non prevedono al momento la specializzazione in Proctologia per cui di tali malattie si occupano sia i Gastroenterologi che i Chirurghi Generali, ognuno privilegiando gli aspetti di propria competenza.
Le emorroidi (plessi emorroidari) sono delle strutture venose normalmente presenti nel soggetto sano con due funzioni principali: permettere alle feci di passare attraverso l’ano senza traumi e favorire la continenza delle feci e dei gas. Quando diventano patologiche le emorroidi sono causa di diversi disturbi. In base alla sede si distinguono in emorroidi esterne ed interne.
La ragade anale è una piccola ulcera (ferita) lineare o a forma di goccia posta nella parte più bassa dell’ano. Essa è causa principalmente di dolore anale (trafittivo, tagliente, bruciante) e di minimo sanguinamento tipicamente scatenati dalla defecazione. Il dolore può durare da pochi minuti a diverse ore e poi ricomparire dopo la successiva defecazione soprattutto se le feci sono dure.
L’ascesso anale è una cavità ripiena di pus posta in prossimità dell’ano o del retto che origina da un’infezione acuta di una piccola ghiandola posta sul fondo delle cripte del canale anale (orifizio interno) attraverso la quale i batteri penetrano nei tessuti circostanti.
La fistola anale si evidenzia quasi sempre dopo un ascesso anale a consiste in un tunnel che connette l’orifizio interno con un orifizio esterno attraverso il quale la sepsi si drena con gemizio di liquido corpuscolato (pus).
Le lesioni anali da HPV (Human Papilloma Virus), meglio conosciute con il termine di condilomi anali, sono di osservazione sempre più frequente nei giovani adulti di entrambi i sessi sia etero che omosessuali. A volte si tratta di piccole lesioni isolate della cute perianale ma altre volte interessano il canale anale interno sia in forme isolate che multiple o anche diffuse in maniera circonferenziale. Per motivi anatomici non attecchiscono nella mucosa del retto.
L’area anale è particolarmente predisposta al prurito in quanto particolarmente sensibile. Esso rappresenta un sintomo aspecifico di molte condizioni morbose. Può insorgere per cause infettive (candidiasi o altro) o essere dovuto a patologie cutanee (psoriasi, Bowen e altro).
È una patologia benigna di frequente osservazione specie nell’adolescenza e nel giovane adulto.
È costituita dalla presenza di un granuloma infiammatorio della regione sottocutanea (spesso contenente peli ) e da uno o più tragitti fistolosi che conducono ad orifizi della pelle situati nel solco mediano intergluteo.
Si distingue dalle fistole anali in quanto non comunica con il canale anale.
Una recente Consensus Conference dello lnternotionol Continece Society (B. Messelink et al. Neurourology ond Urodynamics 24:374380. 2005) ha classificato il comportamento del pavimento pelvico in 4 grandi categorie sulla base delle quali vengono riconosciuti specifici disturbi e viene impostato il loro trattamento.
SE HAI BISOGNO DI UN APPUNTAMENTO CONTATTACI
CHI SIAMO
LINK
La patologia proctologica, per la delicatezza della regione anatomica interessata, richiede un approccio ultraspecialistico.
L'obiettivo del nostro team, partendo dall'accurato ascolto del paziente, è di condurlo alla diagnosi precisa e al trattamento corretto.
Copyright 2017 - Design by SS Design
CONTATTI
Tel.: 051 249224
Cell.: +39 329 1694629
Per prenotazioni:
dal lunedì al venenerdì 8 - 10 / 15 - 17
Tel.: 051 343814 - Fax 051 7414295
info.proctal@gmail.com