PATOLOGIE
Home Patologie Ragade anale
RAGADE ANALE
La ragade anale è una piccola ulcera (ferita) lineare o a forma di goccia posta nella parte più bassa dell’ano. Essa è causa principalmente di dolore anale (trafittivo, tagliente, bruciante) e di minimo sanguinamento tipicamente scatenati dalla defecazione. Il dolore può durare da pochi minuti a diverse ore e poi ricomparire dopo la successiva defecazione soprattutto se le feci sono dure. La ragade può avere un andamento intermittente presentando periodi di peggioramento alternati a periodi di relativo benessere.
In base all’aspetto ed alla durata del disturbo possiamo distinguere due tipi di ragade: acuta e cronica. La seconda può presentare, oltre all’ulcera, delle lesioni associate che ne caratterizzano la cronicità quali: all’esterno del canale anale la marisca sentinella, all’interno la papilla anale ipertrofica o la presenza di un ascesso e/o tramite fistoloso superficiale. Sul fondo dell’ulcera si possono vedere le fibre circolari del muscolo sfintere interno. Più frequentemente la ragade si presenta in sede posteriore (commissura posteriore) e più raramente in sede anteriore.
La causa della insorgenza della ragade cronica è dibattuta. Da un lato vi è la teoria che l’ipertono sfinterico causi un’ischemia favorendo la formazione dell’erosione mucosa e dall’altro la teoria che si formi prima l’erosione e l’ipertono sfinterico sia secondario al dolore causato dalla ragade. Resta comunque fondamentale il dato clinico che la riduzione dell’ipertono sfinterico è nella maggior parte dei casi seguito dalla guarigione o miglioramento dei sintomi causati dalla ragade anale. Ci sono poi altre cause predisponenti il formarsi di una ragade anale quali: infiammazioni locali (aniti, proctiti), stitichezza con emissioni di feci dure, diarrea, manovre digitali. Lo stato emotivo e le situazioni di stress sembrano incidere in maniera significativa sulle riacutizzazioni periodiche della ragade anale.
SE HAI BISOGNO DI UN APPUNTAMENTO CONTATTACI
CHI SIAMO
LINK
La patologia proctologica, per la delicatezza della regione anatomica interessata, richiede un approccio ultraspecialistico.
L'obiettivo del nostro team, partendo dall'accurato ascolto del paziente, è di condurlo alla diagnosi precisa e al trattamento corretto.
Copyright 2017 - Design by SS Design
CONTATTI
Tel.: 051 249224
Cell.: +39 329 1694629
Per prenotazioni:
dal lunedì al venenerdì 8 - 10 / 15 - 17
Tel.: 051 343814 - Fax 051 7414295
info.proctal@gmail.com